scuole amici del festival
animatori newsletter
area clienti  
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
>mostre ed exhibit
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli ed eventi speciali

>25.10.2007
>26.10.2007
>27.10.2007
>28.10.2007
>29.10.2007
>30.10.2007
>31.10.2007
>01.11.2007
>02.11.2007
>03.11.2007
>04.11.2007
>05.11.2007
>06.11.2007

>il Festival in Liguria
>il Festival in Porto Antico

>galleria fotografica


cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata


Evento

il 4 novembre, dalle 09:00 alle 21:00

Teatro Carlo Felice - Atrio
Passo Eugenio Montale, 4

Le conferenze di MateFitness. Dall'alba al tramonto
Una intera giornata di giochi matematici ed enigmistici
L'evento fa parte di Gli eventi di MateFitness
Giorgio Dendi. Introduce: Giuseppe Rosolini

Da 9 anni

Dodici ore di matematica, enigmistica, sudoku, teoremi, giochi d'ingegno, parole crociate: una maratona durante la quale il pubblico viene condotto da Giorgio Dendi (e dalla sua eccezionale energia e simpatia) verso la consapevolezza che la matematica è divertente e alla portata di tutti. Giorgio Dendi, campione mondiale di giochi matematici nel 2000 e più volte campione nazionale di matematica ludica, ripercorre e arricchisce i temi delle centinaia di conferenze che lo hanno visto protagonista in questi ultimi anni in tutta Italia, offrendo a chiunque l'occasione di sentirsi, almeno per un giorno, un matematico.

Questo il programma dell'evento:

Dalle 9 alle 12: si propone al pubblico di dedurre dei semplici teoremi e di spiegarli con parole e immagini partendo dall'osservazione di casi reali, stimolando le capacità di comprensione e astrazione della nostra mente (particolarmente adatto agli studenti delle scuole medie).

Dalle 12 alle 15: commentando il lavoro svolto in precedenza, si parla di dimostrazioni e le si mette alla prova con esempi e contro-esempi, per evidenziare che è dalle riflessioni più intuitive che nascono i grandi teoremi della matematica (per studenti delle scuole superiori).

Dalle 15 alle 21: si dà sfogo alla nostra intelligenza, imparando a riconoscerla attraverso il sudoku, le parole crociate, i giochi tradizionali della Sfinge, gli indovinelli, i rebus, le crittografie, in un pirotecnico crescendo di giochi d'ingegno (per tutti).



Giorgio Dendi
Triestino, 49 anni, è da sempre appassionato di matematica ed enigmistica. Ha collaborato con La Settimana Enigmistica, Domenica Quiz e alcune riviste del gruppo Mondadori, come ad esempio Topolino. Attualmente scrive su Focus Giochi. Ha composto migliaia di giochi, dimostrandosi un innovatore nel campo dell’enigmistica italiana. È stato più volte campione italiano di composizione e soluzione di ogni genere di gioco enigmistico e nel 2000 si è laureato a Parigi campione mondiale di Giochi matematici. È preparatore degli "atleti" italiani che partecipano agli stessi campionati e ha formato ben cinque campioni del mondo. Tiene conferenze nelle scuole di ogni ordine e grado su matematica ed enigmistica.

Giuseppe Rosolini
È professore di Logica Matematica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Genova dal 1992. Ricercatore di fama internazionale nel campo della teoria delle categorie e delle applicazioni alla semantica computazionale, vanta collaborazioni con molti ricercatori di importanti università italiane e straniere. Negli ultimi cinque anni, ha realizzato vari eventi culturali per la divulgazione matematica, progettando e allestendo anche mostre e laboratori interattivi. Coordina il Comitato Scientifico che segue la palestra della matematica Matefitness.

A cura di Giorgio Dendi

Ingresso: gratuito

> indietro  > scarica
>> english version  > edizioni precedenti  > area riservata  > contatti  > credits