scuole amici del festival
animatori newsletter
area clienti  
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
>mostre ed exhibit
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli ed eventi speciali

>25.10.2007
>26.10.2007
>27.10.2007
>28.10.2007
>29.10.2007
>30.10.2007
>31.10.2007
>01.11.2007
>02.11.2007
>03.11.2007
>04.11.2007
>05.11.2007
>06.11.2007

>il Festival in Liguria
>il Festival in Porto Antico

>galleria fotografica


cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata


Conferenza

il 2 novembre, alle 10:00

Palazzo Rosso
Via Garibaldi, 18

Fisica ed economia cent’anni dopo le pulci di Paul e Tatiana Ehrenfest
L'evento fa parte di Gli eventi di MateFitness
Domenico Costantini, Ubaldo Garibaldi, Enrico Scalas

Da 15 anni

Quest’anno si celebra il centenario del modello probabilistico di Paul e Tatiana Ehrenfest che giustifica statisticamente l'equilibrio termodinamico. Il modello che appare in conflitto con un’interpretazione meccanica del moto delle molecole ed è spesso rappresentato come una colonia di pulci ammaestrate che si distribuiscono in sostanziale equilibrio su due cani, è stato definito come il “più affascinante mai introdotto nella fisica statistica”. Se l’economia di fine ‘800 si ispira alla fisica deterministica, non si avvede che nella fisica è in atto una introduzione di metodi statistici che la mutano a livelli fondamentali, già prima dell’avvento della meccanica quantistica. Di recente, il modello di Ehrenfest ha trovato applicazioni nel campo dell’econofisica, disciplina secondo cui gli agenti economici si muovono e si aggregano seguendo comportamenti non predeterminati; gli agenti economici sono trattati come molecole che interagiscono tra loro in modo probabilistico, dando spiegazioni elementari a comportamenti complessi.

Domenico Costantini
Già Professore di Probabilità e Statistica all’Università di Genova e Bologna, è noto studioso di fondamenti della probabilità e statistica. Ha pubblicato numerosi articoli e libri (di cui uno con Ludovico Geymonat) sui fondamenti e la filosofia della probabilità e statistica. Da anni studia il rapporto tra le origini della Meccanica Statistica e gli sviluppi delle nozioni statistico-probabilistiche.

Ubaldo Garibaldi
Fisico, lavora a Genova nell’ IMEM-CNR, Dipartimento di Fisica. Si è occupato di Fisica molecolare, Fondamenti della Probabilità, Statistica e Meccanica Statistica. Attualmente di Econofisica, disciplina che studia fenomeni economici con metodi mutuati dalla Fisica. Insegna Probabilità alla SISS presso l’Università di Genova.

Enrico Scalas
Ricercatore al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Avanzate dell’Università del Piemonte Orientale. La sua ricerca riguarda le applicazioni della Meccanica Statistica ai sistemi complessi, in particolare alla Finanza e all’Economia.

Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

> indietro  > scarica
>> english version  > edizioni precedenti  > area riservata  > contatti  > credits