scuole amici del festival
animatori newsletter
area clienti  
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
>mostre ed exhibit
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli ed eventi speciali

>25.10.2007
>26.10.2007
>27.10.2007
>28.10.2007
>29.10.2007
>30.10.2007
>31.10.2007
>01.11.2007
>02.11.2007
>03.11.2007
>04.11.2007
>05.11.2007
>06.11.2007

>il Festival in Liguria
>il Festival in Porto Antico

>galleria fotografica


cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata


Conferenza

il 26 ottobre, alle 10:00

Palazzo Rosso
Via Garibaldi, 18

Chimica sostenibile
Le scienze chimiche e i bisogni della società oggi e domani
Gianfranco Bologna, Gabriele Centi, Alfredo Ricci. Introduce: Giorgio Cevasco

Da 15 anni

La Chimica Sostenibile è una sfida di innovazione e di sviluppo in risposta alle esigenze di rispetto per l’ambiente e la salute umana e di attenzione ad un uso razionale delle risorse. Dal biodiesel alle plastiche avanzate, dai nanosensori alle abitazioni intelligenti, dai materiali fotoattivi per la rimozione di inquinanti nelle aree urbane ai processi a basso impatto ambientale che minimizzano la formazione di scarti e di sostanze inquinanti la chimica può fornire soluzioni adeguate ai bisogni della società. Creata sulla spinta della piattaforma tecnologica EU-SusChem, che riunisce tutti gli attori del settore chimico a livello europeo, un anno fa è stata costituita la piattaforma italiana IT-SusChem, che si propone come forum di concertazione e discussione tra l’industria italiana, la comunità scientifica e la società. Il Festival della Scienza è sede ideale per portare a conoscenza di un pubblico attento le possibilità che offre una Chimica sostenibile, consapevole e responsabile.

Gianfranco Bologna
Direttore scientifico e direttore del programma sostenibilità del WWF Italia. È segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei che rappresenta il Club di Roma in Italia. Naturalista e ambientalista tiene, dal 1999, un corso sulla gestione delle risorse naturali e sostenibilità dello sviluppo alla Scuola di Specializzazione in gestione dell'ambiente naturale e aree protette all'Università di Camerino. È docente del master in "Protezione dell'ambiente globale e Politiche internazionali" dell'Università della Tuscia. Ha scritto diversi libri sulle questioni ambientali e sviluppo sostenibile. È curatore di numerosi volumi di illustri ecologi e studiosi delle problematiche ambientali e, dal 1988, cura l'edizione italiana del rapporto "State of the World" del Worldwatch Institute. È membro della Commissione di studio sulla contabilità ed il bilancio ambientale del ministro dell'Economia e membro del Comitato Tecnico Scientifico della Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici.

Gabriele Centi
Laureato in Chimica Industriale presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna, dal 1996 è Professore di I fascia di Chimica Industriale all’Università di Messina. Responsabile scientifico e coordinatore di numerosi gruppi di ricerca su catalisi, nanomateriali, chimica delle superfici, protezione ambientale, è a capo di numerosi progetti di ricerca europei in tali ambiti ed è responsabile scientifico della piattaforma italiana IT_SusChem. Membro dell’Editorial Board di numerose riviste internazionali è uno dei chairmen della nuova rivista internazionale "ChemSusChem".
Autore di molte pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, di diversi brevetti e numerosi volumi. Ha ricevuto numerosi ed importanti riconoscimenti internazionali ed è stato Visiting Professor presso prestigiose Università all’estero.

Giorgio Cevasco
Laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Genova, Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, svolge la sua attività di ricerca, tutta dedicata alla Chimica Organica, presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova. È docente di Chimica Organica per il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche e per il corso di laurea specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Genova.
Presidente della Sezione Liguria della Società Chimica Italiana nel triennio 2002-2004, attualmente fa parte delle commissioni nazionali Immagine della Chimica e Rapporti con i Media della Società Chimica Italiana.

Alfredo Ricci
Laureato in Chimica Industriale nella Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna, è Professore di I fascia di Chimica Organica dell' Università degli Studi di Firenze. Dal 1990 è professore di I fascia titolare della cattedra di Chimica Organica Superiore nella Facoltà di Chimica Industriale dell' Università di Bologna. Ha diretto l'Istituto di Chimica Organica dell' Università di Firenze ed il Centro di Studio sulla Chimica e la Struttura dei Composti Eterociclici e loro Applicazioni del CNR in Firenze. È stato Direttore del Dipartimento di Chimica Organica "A. Mangini" della Facoltà di Chimica Industriale di Bologna e oggi è Vice-Preside di detta Facoltà.
L’attività scientifica è documentata da numerose pubblicazioni su riviste internazionali e da alcuni brevetti. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali e numerosi risultano gli inviti a tenere conferenze plenarie, le collaborazioni con Università e Centri di Ricerca Europei ed extra-Europei e i periodi trascorsi all’estero come Visiting Professor.


A cura della Sezione Liguria della Società Chimica Italiana

Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

> indietro  > scarica
>> english version  > edizioni precedenti  > area riservata  > contatti  > credits