scuole amici del festival
animatori newsletter
area clienti  
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
  Sei un animatore?
Clicca qui per entrare nel sito degli animatori.

Il Festival della Scienza non sarebbe lo stesso senza gli animatori: grazie a loro, infatti, ogni visita al Festival si trasforma in un'occasione di conoscenza per tutti. Gli animatori del Festival sono un gruppo di oltre 400 ragazze e ragazzi tra cui diplomati, studenti universitari e laureati, scelti tra gli oltre 900 che hanno presentato domanda; si preparano al Festival seguendo un corso di formazione teorico e pratico con lezioni che variano dalle modalità della divulgazione della scienza all'espressività, tenute da docenti provenienti dal mondo della scienza, della comunicazione, del teatro.

L'edizione 2007 del Festival della Scienza lancia la scuola specialistica per "animatori scientifici professionisti": EASE - European Academy For Scientific Explainers (collegamento al sito http://www.ease.infm.it/), una struttura a rete europea per la formazione di animatori scientifici.

EASE ha l’obiettivo di promuovere la divulgazione scientifica a livello internazionale e di integrare la formazione di giovani ricercatori e neolaureati in termini di competenze comunicative e relazionali.

Il programma di formazione degli animatori scientifici intende favorire, da un lato, lo sviluppo di una nuova figura professionale e dall’altro vuole costruire nella comunità scientifica la cultura della divulgazione consentendo ai ricercatori di rapportarsi con la società per diffondere i risultati delle loro ricerche.
La struttura a rete europea ha lo scopo di sviluppare un network di persone altamente qualificate in grado di collaborare attivamente in futuro avendo acquisito un "linguaggio comune", oggi non presente sul mercato della ricerca.

La scuola, della durata di 120 ore, si svolgerà per metà in aula e per metà all’interno degli eventi del Festival. Gli animatori seguiranno gli allestimenti di mostre e laboratori con i proponenti e avranno la possibilità di svolgere una vera work-experience durante la manifestazione.

I 40 partecipanti alla scuola verranno selezionati da un’apposita commissione tra tutte le candidature inviate entro il 9 settembre 2007.

Tra i docenti del corso citiamo: Leonardo Alfonsi, Enrico Bellone, Massimiano Bucchi, Frank Burnet, Pietro Greco, Guglielmo Maglio, Giulio Peirone, Annamaria Testa.

Lo staff per il coordinamento dell'animazione scientifica è formato da Francesca Messina, Raffaella Denegri, Andrea Sessarego, Valentina Palazzo, Emanuele Biggi e Matteo Trevisani.

L'attività degli animatori è possibile grazie a:

CdCGenova
Camera di Commercio Genova




Sei un animatore?
Clicca qui per entrare nel sito degli animatori.

>> english version  > edizioni precedenti  > area riservata  > contatti  > credits