>mostre ed exhibit
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli ed eventi speciali
>25.10.2007
>26.10.2007
>27.10.2007
>28.10.2007
>29.10.2007
>30.10.2007
>31.10.2007
>01.11.2007
>02.11.2007
>03.11.2007
>04.11.2007
>05.11.2007
>06.11.2007
>il Festival in Liguria
>il Festival in Porto Antico
>galleria fotografica
|
|
Conferenza
il 3 novembre, alle 09:30
Magazzini del Cotone, sala Scirocco e Libeccio, modulo 9, terzo piano
Le pratiche professionali degli educatori e divulgatori scientifici: entriamo nel merito Grazia Calcherutti, Fabrizio Chiavaroli, Paola Rodari, Andrea Vico. Modera: Marcello Sala
Da 15 anni
Il seminario di studio, promosso da Legambiente, in un contesto dinamico, ma confuso e problematico circa la qualità delle pratiche d’insegnamento e di divulgazione scientifica, si rivolge a insegnanti, educatori, divulgatori scientifici e ambientali operanti in musei, manifestazioni, scuole, centri di educazione ambientale, per offrire un’occasione di confronto e approfondimento delle diverse professionalità. I progetti interministeriali sollecitano scuole e insegnanti a rifondare i curricula e aggiornare le modalità d’insegnamento, con l’obiettivo di stimolare i giovani verso le discipline scientifiche. Quale formazione e professionalità viene loro offerta e richiesta? Come si costruiscono le competenze di chi si pone tra sapere scientifico e conoscenza dei non esperti? Esistono alternative alla lezione come modello dominante della comunicazione scientifica? Quali possibilità di relazione tra pratiche maturate in contesti educativi e divulgativi diversi?
Grazia Calcherutti
Referente ISS per USR-Veneto. Dirigente scolastico, laureata in Scienze Naturali, ha insegnato per oltre 25 anni Scienze e Matematica nelle scuole medie della provincia di Rovigo, autrice di numerosi percorsi di Educazione Ambientale. Dal 2001 al 2007 è stata distaccata presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rovigo ed ha coordinato il progetto Scienze e Tecnologia. Per l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto è referente regionale per il Piano Insegnare Scienze Sperimentali.
Fabrizio Chiavaroli
Direttore Cea “Il grande Faggio” Pretoro (Ch). Educatore e consulente ambientale, accompagnatore di Media Montagna, dal 1996 gestisce il Centro residenziale di Educazione Ambientale “Il grande Faggio” di Pretoro (Ch). Tra le attività del Centro: aggiornamento per gli insegnanti, campi scuola, progetti educativi e di divulgazione scientifica. Per conto del Parco della Maiella, gestisce l’area faunistica del Lupo Appenninico di Pretoro e, in collaborazione con la Regione Abruzzo, svolge il monitoraggio della flora d’alta quota in relazione ai cambiamenti climatici.
Paola Rodari
Museologa scientifica. Laureata in Comunicazioni di Massa all’Università di Bologna, ha partecipato alla progettazione e realizzazione di mostre temporanee e di science centre, tra cui il Laboratorio dell’Immaginario Scientifico (Trieste) e il Museo del Balì (Saltara). E’ coinvolta in diversi progetti europei sull’educazione scientifica. È coordinatrice di una commissione europea sul ruolo e la formazione degli animatori scientifici istituita nel 2006, insegna alla SISSA di Trieste. È autrice di articoli di divulgazione e ricerca, di libri e prodotti multimediali di scienza per bambini.
Marcello Sala
Formatore scientifico. Ex-insegnante, svolge attività di formazione degli educatori in ambito scientifico. Conduce una personale ricerca sui processi di conoscenza di bambini e adulti. Ha pubblicato numerosi articoli e il libro "Il volo di Perseo" (Junior, 2004). Collaborazioni con Riccardo Massa (Pedagogia Università Milano), Telmo Pievani (Epistemologia Milano Bicocca), il Movimento di Cooperazione Educativa, l’IRRE Lombardia, il Museo della Scienza e il Museo di Storia Naturale di Milano; fa parte del Circolo Bateson di Roma.
Andrea Vico
Giornalista freelance, da 15 anni si dedica alla divulgazione scientifica. Si occupa di ambiente, energia, frontiere della ricerca, nuove tecnologie per la vita quotidiana, ICT, scrivendone su varie riviste. Nel biennio 2005-2006 è stato consulente per la RAI e co-autore della trasmissione scientifica per ragazzi «Hit Science», che ha ottenuto riconoscimenti internazionali. Ha pubblicato vari libri, di cui tre per ragazzi, è consulente di Editoriale Scienza. Collabora con vari science center.
A cura di Legambiente
Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
|
|
> indietro > scarica |
|
|
|