>mostre ed exhibit
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli ed eventi speciali
>25.10.2007
>26.10.2007
>27.10.2007
>28.10.2007
>29.10.2007
>30.10.2007
>31.10.2007
>01.11.2007
>02.11.2007
>03.11.2007
>04.11.2007
>05.11.2007
>06.11.2007
>il Festival in Liguria
>il Festival in Porto Antico
>galleria fotografica
|
|
Evento
il 4 novembre, alle 18:00
Festival in Liguria - Circolo Parrocchiale Michele Massone, Pieve Ligure
Omaggio alle donne di scienza Manuela Arata, Annalisa Bonfiglio, Sylvie Coyaud, Simona Morini. Modera: Silvia Neonato
Da 15 anni
Le donne e la scienza: un binomio indissolubile e ricco di prospettive. Le donne-scienziato rappresentano ormai una parte cospicua e in continua crescita sia numerica che qualitativa della comunità scientifica. L'incontro di Pieve, che è sede storica della Sagra della Mimosa, è un vero e proprio "omaggio alle donne di scienza". Una festa con torta a sorpresa durante la quale alcune delle protagoniste della ricerca a livello nazionale e internazionale raccontano storie di donne la cui vita è orientata nel segno di quella curiosità che anima e sostiene l'indagine scientifica.
Manuela Arata
Presidente del Festival della Scienza. Ideatrice e coordinatrice di Matefitness, la prima Palestra della Matematica, dirige l’Ufficio Promozione e Sviluppo Collaborazioni presso la Direzione Generale del CNR.
Annalisa Bonfiglio
È studiosa di bioingegneria elettronica e dispositivi elettronici, docente all’Università di Cagliari, ricercatrice del Centro S3 dell’Istituto di Fisica della Materia (INFM) del CNR. È la coordinatrice dell’importante progetto europeo ProeTex dedicato allo sviluppo di indumenti intelligenti per il personale che lavora in situazioni di emergenza o calamità.
Sylvie Coyaud
Parigina, giornalista e traduttrice, si occupa da tempo di divulgazione scientifica e di alcuni problemi dei paesi in via sviluppo. Ha collaborato con "l'Unità", "Linea d'Ombra", "Etica e Economia", e collabora oggi con il supplemento culturale de "Il Sole-24 Ore", e con il supplemento femminile "D - La Repubblica". Volontaria da 25 anni a Radio Popolare di Milano, per cui ha condotto "Ciclotrone", un fortunato programma di divulgazione scientifica, dopo cinque anni di trasmissioni settimanali alla Radio della Svizzera Italiana, ora conduce "Le Oche di Lorenz, a spasso con la scienza" su RAI-Radio 3.
Simona Morini
Filosofa, ha lavorato alla sezione Grandi Opere della casa Editrice Einaudi e ha continuato a collaborare come consulente editoriale. Ha studiato teoria delle decisioni e dei giochi sotto la guida di John Harsanyi, negli Stati Uniti. Dal 1992 è ricercatore di Teoretica presso l’Università di Siena e dal 2002 insegna Teoria delle Decisioni e dei Giochi presso la Facoltà di Design e Arti dello IUAV a Venezia. I suoi interessi ruotano attorno al problema dell’incertezza, in relazione a diversi ambiti di ricerca: teoria della probabilità e statistica, teoria delle decisioni e dei giochi, scetticismo e, in generale, epistemologia, storia delle idee e etica.
Silvia Neonato
Programmista regista alla RAI - ha condotto per RadioTre "Ora D",una trasmissione dedicata alle donne ed ha collaborato come giornalista professionista per Il "Manifesto","Noi donne","Cosmopolitan" , "Il Secolo XIX etc..
Attualmente è responsabile delle pagine del periodico "Weekend" e collabora alla rivista culturale "Leggendaria", che in marzo uscirà con un numero speciale dedicato a Genova e alla Liguria con il titolo "Capitane coraggiose".
Ingresso: gratuito
Seguirà rinfresco
|
|
> indietro > scarica |
|
|
|