scuole amici del festival
animatori newsletter
area clienti  
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
>mostre ed exhibit
>laboratori
>incontri e conferenze
>spettacoli ed eventi speciali

>25.10.2007
>26.10.2007
>27.10.2007
>28.10.2007
>29.10.2007
>30.10.2007
>31.10.2007
>01.11.2007
>02.11.2007
>03.11.2007
>04.11.2007
>05.11.2007
>06.11.2007

>il Festival in Liguria
>il Festival in Porto Antico

>galleria fotografica


cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata


Conferenza

il 3 novembre, alle 15:00

Magazzini del Cotone, sala Grecale, modulo 11, primo piano

Donne, scienza e conoscenza
Enigmi, paradossi, rivoluzioni
Manuela Arata, Eva Cantarella, Pieranna Garavaso, Anna Panepucci, Nicla Vassallo. Modera: Sylvie Coyaud

Da 15 anni

Benché ci siano conoscenze e modi di conoscere considerati femminili, filosofia e scienza hanno escluso le donne e la storia della scienza non ha documentato le loro scoperte, i loro “patrimoni” epistemici e scientifici sono stati attribuiti a uomini, come i casi dei premi Nobel negati a Mileva Maric in favore di Albert Einstein e a Rosalind Franklin in favore di Francis Crick e James Watson. L’aspetto più significativo di una visione tradizionale della scienza è stato il diniego dell’influsso dei contesti politici, sociali e culturali sulla selezione degli ambiti e dei fautori della ricerca. Se scienziate e donne soggetti di scienza stanno mostrando che le rivoluzioni sono possibili, rimane il fatto che ancora a troppe donne la conoscenza viene sottratta. Quali sono le conseguenze di tutto ciò? Alcune protagoniste dei diversi campi del sapere affrontano questioni fondamentali per la nostra cultura, a partire dal volume “Filosofia delle donne” di Pieranna Garavaso e Nicla Vassallo (Laterza, 2007).

Manuela Arata
Presidente del Festival della Scienza. Ideatrice e coordinatrice di Matefitness, la prima Palestra della Matematica, dirige l’Ufficio Promozione e Sviluppo Collaborazioni presso la Direzione Generale del CNR.



Eva Cantarella
Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano, dove insegna anche Diritto Greco. Ha svolto attività didattica e di ricerca in Italia e all'estero all’Università del Texas ad Austin e alla Global Law School della New York University. Collabora regolarmente alle pagine culturali de “Il Corriere della Sera”.

Sylvie Coyaud
Cronista scientifica, collabora a “Il Sole-24 Ore”, “D-La Repubblica”, “Golem” e altre testate italiane e non. Ultimo libro: "Lucciole e stelle, storie di ricerche serie e non" (La Chiocciola, 2006).

Pieranna Garavaso
Professore ordinario di Filosofia presso l’Università del Minnesota a Morris negli Usa, ha pubblicato volumi e articoli in italiano e in inglese.

Anna Panepucci
Psicoanalista, didatta e già Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (AIPA), membro dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP), è curatrice di libri collettanei e autrice di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali nonché in volumi di carattere psicoanalitico-filosofico.

Nicla Vassallo
Professore ordinario di Filosofia della Conoscenza presso l’Università di Genova e professore invitato di Epistemologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Collabora regolarmente al supplemento culturale de “Il Sole-24 Ore”.

Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

La conferenza è collegata alle mostre Donne e scienza

> indietro  > scarica
>> english version  > edizioni precedenti  > area riservata  > contatti  > credits