Conferenza
il 31 ottobre, alle 18:00
Magazzini del Cotone, sala Scirocco e Libeccio, modulo 9, terzo piano
Pinocchio e la scienza Come difendersi da false credenze e bufale scientifiche Silvano Fuso
Da 15 anni
Silvano Fuso, autore del saggio “Pinocchio e la scienza”, affronta il problema della disinformazione scientifica. Rivolta a chi ama capire piuttosto che credere, la conferenza si propone di fornire informazioni scientificamente coerenti che riguardano molti argomenti: dal paranormale alla medicina, dai problemi energetici a quelli ambientali, dai miti alle superstizioni, dall’ingegneria genetica alle discipline occulte. Per sopravvivere alla grande quantità di false informazioni che riguardano i temi scientifici, e che quindi dovrebbero essere estranee all'interpretazione soggettiva, è fondamentale comprendere l'arma di difesa intellettuale contro le bufale: non dare mai nulla per scontato e sottoporre tutto al vaglio della razionalità e del senso critico.
Silvano Fuso
Dottore di ricerca in Scienze Chimiche, è docente di Chimica. Si occupa di didattica e divulgazione scientifica e collabora con diverse riviste e siti web. Ha pubblicato diversi libri di testo e di divulgazione, tra cui: “Facili esperimenti scientifici” (Edibrico, 1994), “Paranormale o normale? Una guida per scoprirlo” (CICAP, 1999), “Realtà o illusione? Scienza, pseudoscienza e paranoramale” (Dedalo, 1999), “Indagare i misteri” (Editoriale Scienza, 2004), “La scienza come gioco. Capire la realtà divertendosi” (La Meridiana, 2004), “Pinocchio e la Scienza. Come difendersi da false credenze e bufale scientifiche” (Dedalo, 2006). In collaborazione con Claudio Nicolini ha pubblicato “Fisica e chimica” (Palumbo, 1998) e “Scienza della materia” (Palumbo, 1999). È socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) e segretario del CICAP-Liguria.
Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
Per l'esonero dal servizio, il personale della scuola deve indicare nella richiesta il protocollo MPI – Ministero Pubblica Istruzione, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione generale del personale della Scuola - Ufficio Quarto, Prot. N. AOODGPER16646 del 04/09/2007
|